Skip to content

Nell’editoria l’imitazione è la forma più sincera di furto

Febbraio 2024
Nell’editoria l'imitazione è la forma più sincera di furto

Così si diceva una volta, ma forse questo è uno di quei pochi proverbi che non s’adattano ai tempi. Il mercato oggi s’è fatto più astuto che mai.
Oggi prendi un libro di successo, mescoli il nome dell’autore con un altro, dando il nome giusto al primo e il cognome giusto al secondo, fai comporre all’intelligenza artificiale un (più o meno) nuovo testo, aggiungi una piccola modifica al titolo e voilà!
Facciamo il caso di Ted Gioia, si vede bene nella foto. Critico musicale acclamato, autore di molti libri, tra cui “The History of Jazz”, un’opera importante giunta alla terza edizione della Oxford University Press, Ted Gioia scopre improvvisamente che esiste un altro critico, nel suo stesso campo, che ha il suo stesso cognome, Gioia, e che lavora insieme a un secondo autore che invece ha il suo nome, Ted. “The Evolution of Jazz” (il cui titolo in quarta di copertina diventa “The History of the Evolution of Jazz”) è pubblicato da Overdrive.
Ted Gioia verifica che non c’è altra traccia di vita di questi due autori. Non solo. Scopre che esiste uno schema inquietante in Overdrive: pubblica tutta una serie di libri con due scrittori, sempre con un eguale meccanismo di giustapposizione di nomi familiari.
Ad esempio, il libro intitolato “Chronicles of Play: Unveiling the Rich History of Board Games”, è stato scritto in collaborazione da Jose Wallis e James Capablanca. I nomi di questi due autori ricordano il game designer James Wallis e il maestro di scacchi cubano del XX secolo José Capablanca.
Oppure il libro intitolato “A Comprehensive Guide to Cheesemaking”, di David Carroll e Ricki Asher. Per coincidenza, un David Asher gestisce la Black Sheep School of Cheesemaking e un Ricki Carroll ha fondato la New England Cheesemaking Supply Company.
Ted Gioia ha indirizzato un reclamo ad Amazon, che ha rimosso il titolo (il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, possiede anche il Washington Post, in cui viene riportata la notizia), ma il libro è rimasto acquistabile su altre piattaforme.

Torna su