Il garbuglio di Garlasco
A perfect culprit and the stubborn search for the truth.
Publisher: Rubbettino
Exit date: 5 maggio 2022
Pages: 200
Two days before mid-August 2007, in an apparently sleepy village in the Lomellina region, at the hour when the sun is at its zenith, a boy runs to the carabinieri and tells them he has seen his girlfriend lying twisted in blood at the bottom of a cellar staircase. The girl has been murdered and the boy is strongly suspected. Dull-faced, shifty-eyed, contemptuous with journalists, always perfect in his dress, locked in his own permanent bubble of coldness, the boy is immediately ‘the cold-eyed Bocconi man‘ to everyone.
There are cases and characters in the news that trigger strong feelings more than others. For years, the Garlasco crime has kept the supporters of the guilty and the innocent alive. This book brings into the open for the first time protagonists unknown to the public, such as a very young and stubborn lawyer and a very sui generis legal consultant, who decide to work together to discover the truth. Characters, feelings, life moments narrated ‘live’. A reconstruction based on thousands of court pages, interrogations, wiretaps and the personal knowledge of the protagonists, which opens up to previously unseen implications and contexts.
“Caldamente consigliato a chiunque voglia fare il magistrato o l’avvocato. Molto utile anche a una categoria indistinta, denominata ‘opinione pubblicaʼ, vale a dire a ciascuno di noi. Perché questo libro, che ripercorre le tappe e le toppe di un procedimento giudiziario, ricorda non solo che i processi imbastiti con l’ignoranza e celebrati al bar o in televisione sono una ricorrente barbarie, ma che anche quando il caso è giudiziariamente chiuso non per questo è chiuso nella realtà. Perché la verità giudiziaria va accettata, ma non confusa con la verità. […] Il lavoro di Ambrosio trascende il caso specifico e coinvolge il modo stesso in cui si deve ragionare di giustizia.”
Davide Giacalone
“Il libro ha un ritmo serrato, un linguaggio non convenzionale che sembra voler suggerire la sceneggiatura di una serie televisiva alla ‘Law & Order’. Colpisce la modalità di scrittura, dove lo stile dell’inchiesta giornalistica si intreccia con il genere della fiction. Un romanzo in cui la storia però non è verosimile: è proprio vera.”
Marco Brando
“Il Garbuglio di Garlasco è una lettura molto interessante, e anche avvincente”
Massimo Lugli
“Gabriella Ambrosio spalatrice di nuvole come il commissario protagonista dei romanzi di Fred Vargas”
Dalla rivista giuridica ʽFilodirittoʼ
Leggere allarga la vita
Recensione di Davide Giacalone
Radio RTL 102.5 17.02.2022
GIUDICI E AVVOCATI, COSA MANCA AL DIRITTO PER CAPIRE LA VITA DEGLI UOMINI
Le ragioni di una disciplina [law and literature] che pretende che chi studia legge non ignori la letteratura, riprese durante il convegno dell’Ordine degli Avvocati di Roma per la presentazione del libro “Il garbuglio di Garlasco”
11.07.2022
“SIGNORI DELLA CORTE, QUESTA SENTENZA È DA ANNULLARE PERCHÉ È IN MALAM PARTEM”
Le parole della requisitoria del Procuratore Oscar Cedrangolo riprese in un’intervista alle Iene durante lo speciale “Delitto di Garlasco: la verità di Alberto Stasi”
ITALIA 1 24.05.2022
GARLASCO NON ERA QUEL PAESINO TRANQUILLO CHE NOI IMMAGINAVAMO
Dall’Intervista a Storie italiane – Rai 1 24.10.22