Skip to content

Stecco

Racconto parte dell’antologia
Freedom – AA.VV.

Editore: Mondadori
Collana: Piccola Biblioteca Oscar
Data uscita: 7 settembre 2010
Pagine: 518

Stecco, il giovanissimo protagonista del racconto, è uno dei manifestanti del G8 di Genova 2001 che si sono ritrovati a subire torture in una stazione di polizia. Sconvolto dai ricordi e dalla paura, per sopravvivere ha imparato a scomparire nell’ambiente circostante, proprio come fanno alcuni insetti.

I dettagli dell’“abuso di potere” e dei “trattamenti inumani e degradanti” [come era definita allora la tortura in Italia, quando questo reato non esisteva] e le parole di chi li ha commessi, che riprendo nel racconto, sono tratti dalle testimonianze rese durante il processo. Così come la predominante e inquietante indifferenza che ha circondato questi eventi, sia a livello di opinione pubblica che di governi coinvolti.

RICONOSCIMENTI

“Sticko” è stato nominato per il Pushcart Prize 2015 dalla rivista letteraria newyorkese “The Atlas Review”

È stato oggetto della conferenza “Torture and the Evolution of Humankind: Suffering and the body in Gabriella Ambrosio’s ‘Sticko’”
Università di York, UK, 23.05.2012

FREEDOM è stato tradotto e pubblicato dalle seguenti case editrici:
Mainstream Publishing | Mondadori | Random House | Key Porter | Kailas | Broadway Paperbacks | Gruner | Dogan Egmont | Editorial Presenca

Freedom

“It’s hard to pick a few of the many highlights from this extraordinary collection of short stories […] A memorable creation is ‘Sticko’, in Gabriella Ambrosio’s reflection in our right to freedom from torture.”
Tribune Magazine, London

“Stecco di Gabriella Ambrosio è uno dei racconti più efficaci e potenti in cui mi sia imbattuto in 25 anni di lavoro come traduttore”
Alastair McEwen

“I have read and re-read ‘Sticko’. It is powerful but troubling. Until I can put my hand on what is troubling I feel paralysed. More awe struckness and the embarrassment of not having the right words to express my feeling.”
Bill Shipsey

Torna su