Essere ebrei dopo la distruzione di Gaza
13 gennaio 2025
![peter beinart Peter Beinart](https://www.gabriellaambrosio.com/wp-content/uploads/2025/02/Screenshot-2025-02-04-alle-11.29.02-500x416.png)
“Troppo spesso, a causa della nostra storia così traumatica, noi ebrei pensiamo che, in ogni rapporto diretto con altri popoli, giochiamo soltanto il ruolo delle vittime. Così ad esempio, dopo l’orrore del 7 Ottobre, lo abbiamo subito chiamato progrom, come se fosse stata una ripetizione di quanto accadeva in Russia ai primi del Novecento, come se i Palestinesi fossero una reincarnazione degli antisemiti europei di un secolo fa o addirittura dei nazisti. Ma la situazione è completamente differente. Non si può capire la violenza contro gli ebrei in Europa senza considerare che gli Ebrei erano allora legalmente non tutelati. Ora invece sono i Palestinesi ad essere legalmente non tutelati, sono gli ebrei che detengono la sovranità legale sui Palestinesi. Non puoi capire la violenza di Hamas se non guardi in faccia alla realtà che i Palestinesi vivono senza i diritti fondamentali.”
Così Peter Beinart, opinionista ebreo americano e docente universitario di Giornalismo e Scienze Politiche, durante un’intervista ieri alla CNN, mentre esce negli USA il suo ultimo libro, “Being Jewish After The Destruction Of Gaza” (“Essere ebrei dopo la distruzione di Gaza”)